Vantaggi e Rischi della Finanza Decentralizzata: parliamone!

Condividi su facebook
Condividi su reddit
Condividi su google
5 min

La Finanza Decentralizzata, o DeFi, sta riprendendo piede, complice il momento di crisi dovuto alla pandemia da coronavirus. È una vera e propria rivincita per questa alternativa al sistema finanziario tradizionale, dopo un periodo nel quale era sembrato che questo sistema fosse in realtà non troppo foriero di risultati positivi.

Ma quali sono i vantaggi concreti della Finanza Decentralizzata? E quali, invece, i rischi? In quest’articolo, cerchiamo di rispondere a queste domande. 

Cos'è la finanza decentralizzata

La Finanza Decentralizzata è un meccanismo finanziario, o meglio, un insieme di applicazioni e servizi che trasforma i prodotti finanziari senza ricorrere ad intermediari, ma utilizzando la tecnologia blockchain e basandosi su criptovalute, token e smart contracts.

Il suo scopo ufficiale è quello di offrire alle persone un sistema democratico, sicuro e trasparente che ispiri loro fiducia rispetto alla finanza tradizionale o, più in particolare, che costituisca per loro un’alternativa valida, se non hanno modo di rivolgersi al sistema finanziario tradizionale. In questo senso, la Finanza Decentralizzata si pone come sistema bancario alternativo rispetto a quello tradizionale.

Gli obiettivi della Finanza Decentralizzata sono:

  • creare un mercato decentralizzato, ovvero privo di controlli da parte dei governi e delle banche così come da parte dei rappresentanti della cosiddetta “alta finanza”;
  • utilizzare come valuta le criptovalute (i token)
  • permettere agli utenti di ottenere (ed erogare) prestiti in maniera semplice e senza i controlli del sistema bancario
  • ridurre le commissioni applicate dal sistema finanziario tradizionale su prestiti, depositi e trasferimenti

La finanza decentralizzata e gli smart contracts

L’erogazione di prestiti sulla base della propensione al rischio per mezzo dei cosiddetti smart contracts (contratti intelligenti digitali) è uno dei servizi di maggior successo nell’ambito della DeFi. Gli smart contracts si eseguono in maniera automatica non appena entrambe le parti soddisfano le condizioni che hanno sottoscritto: funzionano senza alcun controllo e senza intermediari.

Possono essere utilizzati in più campi.

Gli smart contracts hanno il grande vantaggio di velocizzare gli accordi tra le parti e di contenere i costi.  Funzionano basandosi su un sistema democratico in cui gli utenti della Blockchain hanno sempre la possibilità di approvare o respingere i termini in essi contenuti, insieme al loro adempimento. 

Principi alla base della finanza decentralizzata

Le applicazioni della DeFi sono numerose: alcune di esse sono di facile utilizzazione in quanto ricalcano il sistema tradizionale; altre sono più complesse.

In generale, si tratta di un sistema simile a quello bancario: all’interno di esso, è possibile ottenere o concedere prestiti sulla base di interessi. È però digitalizzato e privo di intermediari e si basa sugli smart contracts: è dunque più veloce e presenta costi inferiori. Si basa inoltre sui cosiddetti stabecoin, ovvero token di criptovalute meno volatili di altre, il cui prezzo è ancorato a quello del dollaro USA. 

Tra le applicazioni utilizzate più di frequente nella DeFi, c’è la DEX. La DEX si basa sugli smart contracts e prevede:

  • l’assenza di operatori di scambio
  • l’assenza di registrazione
  • l’assenza di verifiche dell’identità
  • l’assenza di commissioni di prelievo

Vantaggi e rischi della finanza decentralizzata

Insomma, se vogliamo inquadrare la questione con l’obiettivo di rispondere alle domande che ci siamo posti all’inizio di questo articolo, risultano evidenti queste caratteristiche della Finanza Decentralizzata, alcune di segno positivo, altre più configurabili nella categoria dei “rischi”:

  • promette facili guadagni e questo comporta sempre dei rischi;
  • offre opportunità reali per tutte quelle persone che, per una ragione o per l’altra, sono tagliate fuori dai circuiti della finanza tradizionale, ad esempio per tutti coloro che non possiedono un conto bancario;
  • la sua trasparenza è verificabile;
  • è oggetto di innovazione costante
  • è di difficile utilizzo
  • non garantisce alcun tipo di tutela legale
  • le transazioni sono più lente rispetto a quelle della finanza centralizzata

 

Un mondo finanziario senza regole particolare, nel quale si può vincere o soccombere, insomma.

La DeFi permette insomma, almeno in una certa misura, l’accesso agli strumenti finanziari senza le difficoltà che sussistono nel sistema finanziario tradizionale e lo fa in maniera aperta e, appunto, decentralizzata.  

Al tempo stesso, anche per la Finanza Decentralizzata i pericoli sono dietro l’angolo. Dagli hacker ai truffatori tradizionali che utilizzano gli strumenti della DeFi per approfittare dell’ingenuità di chi capita nelle loro maglie, la Finanza Decentralizzata non è al riparo dai rischi e dai pericoli. 

Inoltre, essendo la Finanza Decentralizzata ancora in una fase definibile come sperimentale anche tecnologicamente parlando, nulla ci garantisce che prima o poi non avvenga un grande flop.

Non manca chi condanna la Finanza Decentralizzata tout court e chi si è spinto addirittura a paragonarla allo schema Ponzi. Quel che è certo, è che la crescita di cui è protagonista DeFi è esponenziale ed entusiasmante. Cionondimeno, alcuni trader pensano al pericolo che possa verificarsi l’ennesima “bolla” proprio a causa di questo, ovvero che alcuni investitori, non reagendo tempestivamente e non cogliendo eventuali segnali negativi, non riescano ad utilizzare efficacemente le proprie risorse e perdano prima ancora di investire, rimanendo, così come si usa dire, con il proverbiale cerino in mano.

Investire in ETF

Come investire in ETF a zero commissioni

Grazie agli ETF, come sappiamo, è possibile investire anche poche centinaia di Euro sui mercati finanziari e ottenere un’esposizione su un elevatissimo numero di strumenti

Cosa stai aspettando?

Scopri Altcoin Investing Masterclass, il nuovo percorso formativo del Boss grazie al quale imparerai a selezionare le criptovalute di maggior valore e costruire il tuo portafoglio diversificato per investire nel lungo periodo.

Da oggi sono aperte le registrazioni alla prova gratuita, cosa aspetti ad iscriverti?

Impara ad investire e fai lavorare i risparmi al posto tuo!
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter del Boss

 
Copyright © 2022 The Investment Boss | Tutti i diritti sono riservati
Take Profit SRL P.IVA 03079790642 | Investire è un'attività rischiosa che può comportare la perdita dell'intero capitale. Si pregano i gentili visitatori di leggere attentamente il documento di termini e condizioni di utilizzo del sito web